Ciao! Sono Alessandro, nato e cresciuto ai piedi dell'Etna, con la lava nelle vene e una laurea in Scienze del Turismo nel cassetto, arricchita da un tirocinio formativo presso la Pro Loco di Linguaglossa. La mia passione è raccontare storie e curiosità sulla terra che amo - ogni pietra, sentiero e tradizione di questo territorio vulcanico che chiamo casa.
Attraverso i miei articoli e contributi su questo sito, condivido il mio amore per l'Etna e Linguaglossa come solo chi ci è nato può fare - con aneddoti che non troverete nelle guide turistiche, segreti tramandati da generazioni e suggerimenti sui luoghi mozzafiato che solo i locali conoscono.
Lingue
Mi destreggio tra italiano, inglese, francese e tedesco - perché le storie migliori meritano di essere raccontate in tutte le lingue! Così posso condividere nei miei scritti i racconti della nonna sulle antiche eruzioni o dove trovare il miglior cannolo della zona per i viaggiatori da tutto il mondo.
Il mio approccio
Nei miei articoli, vado oltre le classiche descrizioni turistiche. Vi racconto l'anima autentica di questi luoghi, vi suggerisco i sentieri meno battuti, i produttori locali che conosco personalmente e le tradizioni che hanno plasmato la nostra comunità.
Non scrivo semplici guide, ma storie che parlano di sostenibilità, autenticità e quel calore tipicamente siciliano che, spero, vi ispireranno a scoprire il nostro territorio.
Se state pianificando di esplorare Linguaglossa - Etna Nord, i miei articoli vi aiuteranno a vivere quest'esperienza come un vero locale (e non come un turista!). Pronti a scoprire, attraverso le mie parole, cosa significa davvero essere figli dell'Etna?