Descrizione dell'escursione
Da Piano Provenzana si raggiunge quota 2.900 percorrendo con dei fuoristrada una pista alto montana, tracciata fra suggestive distese di lava e sabbia vulcanica lungo la frattura apertasi durante l'eruzione del 2002. Lungo la risalita ci fermeremo per raggiungere a piedi la bottoniera dei crateri del 2002.
Da qui il panorama mozzafiato abbraccia il Golfo di Taormina, la Baia di Naxos, lo Stretto di Messina, la Calabria e la catena montuosa dei Nebrodi, si possono ammirare i panorami più suggestivi del mondo, paesaggi lunari creati da molteplici eruzioni laterali lungo il fianco nord dell'Etna.
Continuando la nostra escursione con i nostri fuoristrada sino ad un'altitudine di 2840 metri raggiungeremo l'osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri. Da questo punto inizierà la salita a piedi su un sentiero circondato da scorie vulcaniche e bombe. La salita totale è di 300 mt sino ad arrivare ad un punto panoramico, ad un'altezza di 2900 mt.
Lì ci fermeremo ad ammirare la grandezza, l'unicità e i processi dell'ambiente vulcanico, uniti allo spettacolo della vista che si può godere dal tetto della Sicilia. Con il bel tempo, si possono vedere sia la valle del "Leone" che la valle del "Bove", la maestosità dei crateri Nord Est (3327 mt) e Sud Est (3294 mt).
Il tour termina tornando indietro attraversando Piano delle Concazze e poi scendendo a Piano Provenzana, punto di arrivo della nostra escursione.
Cosa include l'escursione
- Trasporto in fuoristrada con guide esperte del territorio
- Visita guidata ai crateri del 2002
- Escursione all'osservatorio vulcanologico Pizzi Deneri
- Salita al punto panoramico a 2900 metri
- Viste mozzafiato sui crateri sommitali e sulla Sicilia orientale
Prenota la tua avventura sull'Etna
Non perdere l'opportunità di vivere questa esperienza unica sul vulcano attivo più alto d'Europa. Prenota ora il tuo posto e preparati a rimanere senza fiato davanti alla maestosità della natura vulcanica.
Questa escursione NON è raccomandata per chi ha problemi di pressione sanguigna, problemi cardiaci o asma.